Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORTE.
Apri Voce completa

pag.375


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FORTE.
Definiz: Sost. masc. Term. milit. Nome generico che denota Qualunque luogo fortificato, non molto ampio, costruito di muramento o di terra, a difesa di una città, di un passo, di un corpo di milizie, e simili.
Dall'adiettivo forte, quasi Luogo forte. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 171: A costui.... non gli conviene mettere le guardie ne' forti.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 70: Disegnava fare alcuni forti sul Po, e mostra che saranno di grande importanza.
Esempio: Borgh. R. Rip. 448: Frall'altre vi è la presa del forte di Siena, fatta di notte, dove si veggono bellissimi riverberi di lumi.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 288: Principalmente se vi s'accampassero, o per lo meno vi facessero un forte.
Esempio: Dav. Tac. 1, 153: Nel mezzo esso Bleso co' migliori, ponendo forti e guardie ove era uopo.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 163: Si misero a fortificare Blavetta, assicurandola non meno con due forti reali fabbricati all'entrata del porto per facilità di ricever i soccorsi di mare.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 6, 34: Apparve in questa occasione, com'è apparso in molte altre, che i forti ed i ridotti, se non sono accompagnati da convenevole numero di gente risoluta a menar le mani, non impediscono l'entrata di coloro che, ec.
Esempio: Segner. Incred. 128: Leggier fatica è piantare un forte, in paragone di quella che si ricerca a difenderlo bravamente.
Esempio: Maff. Anfit. 315: Ha dentro tre isolette disposte per largo, in una dello quali,... piantando un forte, si potrebbe facilmente impedire l'ulterior passaggio a i legni grossi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 13: Un duro intoppo era per trovare nel forte di Bard posto sopra un sasso eminente, che, come chiave, serra la strada in quella stretta gola, che quivi forma, restrignendosi, la valle.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 246: Gl'Inglesi, rotti già in gran parte, e smantellati i forti, si diedero al vincitore.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 16: Mi credè Cagliostro Cananeo, Ch'era condotto al forte di San Leo.