Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARIA
Apri Voce completa

pag.942


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MARIA
Dizion. 4 ° Ed.
MARIA.
Definiz: Sost. femm. Nome proprio di donna, ma in modo speciale intendesi di quello della Santissima Vergine Madre di Gesù; ed è parola usata anche in locuzioni esclamative o proverbiali.
Dal lat. Maria, e questo dall'ebraico Miriàm.
Definiz: § I. Ave Maria. -
V. Avemmaria.
Definiz: § II. Bagno di Maria. -
V. Bagnomaria.
Definiz: § III. Erba Santa Maria, o di Santa Maria. -
V. Erba Santamaria.
Definiz: § IV. Figlie di Maria, diconsi Le appartenenti ad una pia congregazione dedicata alla Vergine.
Definiz: § V. Gesù Maria. -
V. Gesù, § V.
Definiz: § VI. Le tre Marie, o Le Marie; intendonsi Le tre donne di questo nome che, secondo il Vangelo, accompagnarono Gesù Cristo al Calvario, e assistettero alla sua morte. -
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 31: E così medesimo fecero gli angeli che apparvero al sepolcro confortando le Marie.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 80: Quelle tre donne accosto sì al Signore? Rispose Orlando: Son le tre Marie.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 66: Nella facciata maggiore sono tre storie di santa Caterina martire, quando disputa col tiranno in un tempio; nel mezzo, la passione di Cristo, con i ladroni in croce e le Marie da basso, che sostengono la Vergine Maria venutasi meno.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 148: Egli lo figurò (Gesù Cristo) esser già in terra deposto, ed insieme le Marie intorno che lo piangono, fingendo un dolore e compassionevole affetto nelle attitudini e gesti loro; oltra che vi sono que' Niccodemi e le altre figure, ammiratissime, meste ed afflitte nel vedere l'innocenza di Cristo morto.
Esempio: Borgh. R. Rip. 275: È notabile il Longino a cavallo sopra una bestia secca in iscorto, siccome sono considerabili le tre Marie intorno alla Madonna tramortita.
Definiz: § VII. Santa Maria, e popolarmente Le sante Marie, diconsi La festa dell'Assunzione di Maria, che cade nel giorno 15 di agosto, e quella della Natività di Maria, che cade nel giorno 8 di settembre. -
Esempio: Cellin. Vit. 158: A questo il Papa si lasciò consigliare, dicendo che prima bisognava che avessi la grazia dell'omicidio, la quale io riarei per le Sante Marie di Agosto per ordine de' caporioni di Roma.
Definiz: § VIII. Tutto Gesù e Maria. -
V. Gesù, § VII.
Definiz: § IX. Cercar Maria per Ravenna. -
V. Cercare, § XXXVII.
Definiz: § X. Essere la Maria pietosa, vale Essere inclinato a compassione. -
Esempio: Cecch. Diss. 4, 3: Sempre mi aviene così; i' son la Maria pietosa, e vo' far bene e aiutar ogni uno; e i' son sempre quel che do al cane.
Definiz: § XI. Tornare a Maria; è modo proverbiale, che vale Tornare al proposito, all'argomento: più comunemente Tornare a bomba. -
Esempio: Cecch. Masch. 4, 10: Ell'are' fatto il medesimo, e meglio, Ch'ella amava più lui che la non fa Ora messer Vettorio. Ma torniamo A Maria.